La DITTA SESSA GIOVANNI è autorizzata al recupero di diverse tipologie di rifiuti non pericolosi come descritto nell'elenco scaricabile gratuitamente nella sezione autorizzazioni del sito.

 

 

 

L'azienda si occupa di servizi di raccoltatrasporto, stoccaggio e trattamento alla cernita di scarti e residui destinati al riciclaggio. Per definizione, i rifiuti non pericolosi non appartengono a nessuna delle classi di pericolosità individuate dalla normativa europea 2008/98/CE, ma prima di poter essere smaltiti vanno analizzati, omologati e classificati. Le operazioni preliminari che riguardano lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi sono infatti le stesse che caratterizzano il processo di trattamento dei rifiuti pericolosi. Questo perchè, pur non contenendo sostanze tossiche o nocive, i rifiuti non pericolosi sono costituiti da materiali inquinanti che rappresentano una seria minaccia per l'ambiente e per l'ecosistema.

 

 

 

L'azienda opera una costante valutazione dei rischi e delle soluzioni da adottare, allo scopo di ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti non pericolosi, senza mai trascurare le esigenze dei clienti (ritiro in sito, carico, trasporto, noleggio contenitori, interventi su misura), le disposizioni di legge (impianti a norma, tracciabilità tramite SISTRI, mezzi idonei, etichettatura con codici CER) e la ricerca di soluzioni innovative.

 

 

I calcinacci e tutti gli altri prodotti derivati dalla demolizione, sono considerati dalla legge italiana “rifiuti speciali” e di conseguenza devono essere smaltiti presso aziende (discariche) autorizzate.

La nostra ditta è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed effettua il ritiro dei rifiuti non pericolosi con formulario, si occupa di trasporti in conto terzi di vario genere e della fornitura e trasporto di materiale inerte: cemento, sabbia, ciottoli, detriti, terre da coltivo, ghiaia, ecc.

Come funziona il recupero dei rifiuti non pericolosi

le modalità di ritiro dei rifiuti non pericolosi possono essere di due tipi:

 

1. SOLO RECUPERO:
il produttore e/o il trasportatore c/t del rifiuto viene accolto nella nostra piattaforma ecologica, autorizzata al ricevimento dei calcinacci, esibendo nell'ufficio accettazione e prima dello scarico del materiale:

  • licenza al trasporto rilasciata dall'albo nazionale gestori ambientali 
  • Analisi chimica del rifiuto trasportato, con relativo Codice CER di riferimento rilasciato da laboratori di analisi chimica autorizzati e certificati.
  • Formulario Identificativo Rifiuto correttamente compilato in ogni sua parte.

 

2. TRASPORTO + RECUPERO:

Il materiale di risulta verrà prelevato sull'unita locale del produttore e trasportato con i nostri mezzi autorizzati, dal nostro personale qualificato, presso la nostra piattaforma ecologica dove verranno avviate le operazioni di recupero.